“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto”
Carlo Maria Martini


“La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato Il desiderio di imparare”
JOHN LUBBOCK

Giochi sensoriali
I bambini apprendono principalmente dai cinque sensi. Stimolare la parte sensoriale gli permette di utilizzare il loro canale principale di apprendimento per acquisire conoscenza. Ecco alcuni spunti per creare dei giochi perfetti per loro con pochi elementi. Adatto ai bambini 0-3 anni ma anche a chi è ancora curioso.

mesi dell'anno
Il tempo che scorre è una delle cose più difficili da percepire perchè non si può vedere. Ho creato le card dei mesi per renderlo più tangibile ai nostri bambini. Ad ogni nuovo mese, cambiate la card e parlate insieme di cosa succederà di molto importante, ad esempio: un compleanno? Una festività? Una stagione?

alfabeto
Alfabeto con immagini per aiutare i bambini a visualizzare e associare la lettera a una parola. Da appendere o da utilizzare come quaderno sono ideali per iniziare a prendere confidenza con la scrittura e con i segni per un buon allenamento fino motorio e per giocare con indovinelli e attività.

numeri
Matematica non ti temo. Imparare le quantità, vedere i numeri, provare a scriverli e familiarizzare con loro giocando è il modo migliore per allenare la comprensione delle quantità, la logica e la scrittura. Qui troverete delle card con i disegni delle quantità e i numeri con linee guida per la prescrittura.
In cucina
Idee per tutta la famiglia.
I bambini sono curiosi e assecondare la loro curiosità anche in cucina è fondamentale per la loro educazione alimentare e per favorire la loro autonomia.




Chi sono
Sono Erica Sardo , Pedagogista, insegnante e mamma. Esperta per la fascia d’età 0-6 anni, accompagno i genitori e gli esperti del settore scolastico nel difficile compito di educare i bambini a crescere con serenità.
© 2023 Erica Sardo