Servono idee?

Qui troverai tanti contenuti stampabili da utilizzare con i bambini.

Clicca sulle immagini per scaricare i contenuti

Nella giornata dedicata ai papà sarebbe bello poter festeggiare in modo speciale. Il tempo è quello che, vissuto a pieno, può essere davvero un grande regalo. Proprio perchè il tempo è prezioso ho pensato a un regalo speciale.
Per aiutare i bambini a sviluppare il loro naturale interesse per il segno grafico e il numero ho prepato questi due dadi. Uno ha le quantità e i numeri, l'altro ha diversi segni grafici con cui divertirsi a sperimentare.
I bambini apprendono principalmente dai cinque sensi. Stimolare la parte sensoriale gli permette di utilizzare il loro canale principale di apprendimento per acquisire conoscenza. Ecco alcuni spunti per creare dei giochi perfetti per loro con pochi elementi. Adatto ai bambini 0-3 anni ma anche a chi è ancora curioso.
Per prendere confidenza con i simboli e la scrittura. Imparare pian piano a riconoscere i simboli delle lettere, provare a scriverle e familiarizzare con loro giocando è il modo migliore per allenare la comprensione dei simboli e la scrittura. Qui troverete delle card con i disegni delle lettere in bianco e nero o a colori.
Matematica non ti temo. Imparare le quantità, vedere i numeri, provare a scriverli e familiarizzare con loro giocando è il modo migliore per allenare la comprensione delle quantità, la logica e la scrittura. Qui troverete delle card con i disegni delle quantità e i numeri con linee guida per la prescrittura.
Il tempo che scorre è una delle cose più difficili da percepire perchè non si può vedere. Ho creato le card dei mesi per renderlo più tangibile ai nostri bambini. Ad ogni nuovo mese, cambiate la card e parlate insieme di cosa succederà di molto importante, ad esempio: un compleanno? Una festività? Una stagione?
Costruire buone abitudini e ricordi si può fare iniziando dalle cose semplici come ricordarsi il compleanno del loro amico. Io ho utilizzato questi in sezione, disponendoli in linea temporale con i nomi dei mesi e attaccando le foto dei compagni sul mese corrispondente al compleanno. Voi potete utilizzarli, stampandoli, come più vi piace.
Che tempo fa? A scuola è una delle prime cose che imparano ad osservare durante il momento del calendario. A casa, possiamo aiutarli ad osservare fuori dalla finestra e capire cosa vedono. Piove? cosa vuol dire piove? Ci si bagna?
Attività per rafforzare il senso di appartenenza in un gruppo. Questa storia aiuta a capire quanto ognuno di noi è indispensabile e può fare la differenza. Spunto didattico con supporti stampabili tratto dal libro "Solo una goccia" di Gabriele Clima. Storia di una balena e di un uccellino che voleva salvarla e che, nonostante tutte le difficoltà, non ha mai abbandonato la sua amica.
Il due ottobre si festeggiano gli angeli custodi. QUale modo miglior eper festeggiare i nonni? Per i bambini dai tre anni ci si può sbizzarrire con varie attività ma perchè non aiutarli anche a capire da dove vengono con l'albero genealogico? Questa ed alttre idee vi aspettano all'interno dell'articolo.
San Valentino porta con se molti gesti di amore e di affetto. Qui trovi una idea per parlare con i bambini di amore e sperimentarne i gesti. Inoltre potrai scaricare un pdf con giochi, attività, pregrafismo, logica e calcolo. Sei pronta a metterti in gioco e a regalare tanti gesti di affetto?
Nel periodo autunnale ci sono tante attività da poter fare con i nostri bambini. Foglie, colori, animali, giochi, creazioni ed esperimenti pronti all'uso. Lasciatevi ispirare dalle attività nel pdf scaricabile e andate alla scoperta con i bambini di quello che questa stagione ci offre.
L'inverno è lungo e freddo. Come scoprirlo e avere idee per svolgere attività a tema a scuola o a casa i bambini? Qui troverai alcune idee stampabili, immagini per stimolare la conversazione e il racconto dei giorni della Merla.
Servono idee? 60 e più idee con attività allegate stampabili gratuitamente. Se sei stufo di regalare giochi inutili qui troverai idee facili applicabili senza spendere soldi ma investendo tempo di qualità
La befana vien di notte... E poi? Qui potete trovare la storia della Befana da raccontare ai bambini. Da dove arriva questa tradizione? Pdf scaricabile da poter leggere in compagnia dei vostri bambini.